Skip to content

I campioni dello sport, di tutti gli sport, sono modelli in grado di spingere altre persone verso comportamenti migliori per il benessere proprio, della Società e anche del Pianeta.

Lo sono perché mettono al centro l’essere umano nella sua completezza fatta di muscoli e nervi, cuore e cervello, in costante scambio con la Natura che lo circonda e con la Comunità nella quale vive.

Lo sport ci insegna che non si può avere cura di noi stessi senza preoccuparci dell’ambiente in cui viviamo, senza aria pulita per i nostri polmoni e acqua pura per il nostro corpo.

Lo sport ci insegna che quasi mai si vince da soli, ma si vince impegnandosi tutti insieme per un risultato, passando dall’Io al Noi.

Lo sport ci insegna il valore dell’impegno: quello duro degli allenamenti e delle gare.

Ma anche quello a favore di cause sociali e politiche, dei tanti sportivi che in passato hanno rischiato la vita o sono diventati esuli per testimoniare la Libertà nel mondo.

Lo sport ci insegna che l’unica strada per raggiungere una meta sfidante è quella in salita del sacrificio, quella difficile della collaborazione con altri e quella alta dei valori di rispetto e correttezza che soli rendono possibile qualsiasi competizione.

CONDIVIDI IL MANIFESTO

Torna su